Les Deux Alpes, riconosciuta a livello internazionale come meta avanguardistica degli sport invernali, ha la caratteristica di presentare numerose alternative per sciare in Estate. Qui a differenza della maggior parte delle destinazioni alpine, è lo sci a trainare tutta la macchina organizzativa turistica anche nei mesi caldi. La collocazione della cittadina, a ridosso del ghiacciaio sciabile più grande d’ Europa, il Glacier du Mantel, rende possibile quanto detto, con piste dai 2900 metri fino ai 3600 metri.
La preparazione della stagione sciistica estiva non è rimessa alle sole dote naturalistiche; anche l’ uomo ha fatto e continua a svolgere un ruolo fondamentale affinché Les Deux Alpes mantenga la caratteristica. Ogni anno, a fine Aprile le discese subiscono una battuta d’ arresto lunga due mesi; in questo tempo gli addetti ai lavori, tramite la tecnica delle Pieges a neige conservano la neve caduta nei mesi freddi all’ interno di trappole fatte con barriere in legno. Una trovata geniale che è ormai utilizzata da più di 40 anni !
Fiore all’ occhiello dell’ intera attività sciistica estiva a Les Deux Alpes è senz’ altro lo SnowPark, vero e proprio regno del freestyle. Quest’ ultima disciplina rappresenta il 40% dell’ intero parco clienti della stazione sciistica, attirati da skilift sempre attivi, due half-pipes (di cui uno di dimensione olimpica), hips, quarters, whoops, hand rails e big air. Oltre a tutto ciò per testare le proprie abilità tecniche, innumerevoli sono gli impianti musica con DJ, contest musicali e culinari a cielo aperto.
Il paradiso estivo degli sciatori è riassumibile nei numeri impressionanti: 90 ettari di piste per ogni livello di esperienza e raggiungibili in soli 25 min di funivia dal centro città, zone adibite a freestyle e fuoripista, 16 impianti di risalita, un ristorante a 3200 metri sul ghiacciaio e le scuole di scii e snowboard sempre aperte!
Whistler, super rinomata località sciistica canadese, ha numerose peculiarità come le piste da sci adatte ad ogni livello, la night life après ski, le Olimpiadi invernali ospitate nel 2010, ma soprattutto la conformazione montana. Quest’ ultima è assolutamente unica: dal 1997, finalmente, le due montagne Whistler Mountain e Blackcomb Mountain si sono fuse sotto un’ […]
Why should I ski on the other side of the world, in Japan? Italy and Europe are dotted with historic and renowned ski resorts: from Scandinavia to Italy the tradition for alpine sports is really strong. The uniqueness of Japan: the nature of the snow The practice of winter sports in Japan is a trend […]