Chamonix, sul versante francese del Monte Bianco, oltre al celeberrimo ghiacciaio Le Mer de Glace, offre altre attrazioni naturalistiche imperdibili: le Lac Blanc e l’ Aiguille du Midi.
L’ itinerario che conduce al Lac Blanc è davvero sconvolgente per gli scorci sul Monte Bianco che lo avvolgono; per l’ escursionista che si cimenta nella traversata nessun metro risulterà banale o ripetitivo! Partendo dal Col des Montets a quota 1430 m, attraverso un’ iniziale boscaglia di abeti, in un’ ora si giunge alla prima pausa panoramica: le Col des Aiguillettes d’ Argentiere a 1890 metri. Da qui, seguendo sempre le indicazioni per il lago obiettivo, inizia la salita più intensa, detta echellettes, che tramite ripide scalette, conduce ai laghi Cheserys situati in una valle di origine glaciale. Ripreso fiato e scattate le istantanee si prosegue fino al più celebre e immortalato dei laghi: il candido Lac Blanc, a ridosso del quale ci si concede un momento di relax al rifugio omonimo. Dopo 3 ore circa di cammino siamo a quota 2352 metri, pieni di soddisfazione. La discesa vorticosa ha inizio, tempo stimato 2 ore.
Sito raggiungibile con meno sforzo fisico, è l’ Aiguille du Midi, a 3777 metri è il punto panoramico più soddisfacente della vallata! Dal centro di Chamonix, l’ omonima funivia conduce alle terrazze da cui godere di una vista 360 gradi su tutte le Alpi francesi, svizzere e italiane. Inoltre da qui, con un’ ascensore che conduce fino a 3842 metri ci si ritroverà a tu per tu col Monte Bianco; un vero concentrato di emozioni mozzafiato! Ritrovarsi in un cubo di vetro sospeso a mille metri con un vuoto totale sotto i piedi, provoca in chiunque brividi irripetibili. Esperienza indimenticabile e difficilmente riproducibile a parole.
L’ abbondanza di neve, registrata annualmente tra i 9 e i 15 metri, nell’ isola di Hokkaido e nell’ area di Nagano nell’ isola di Honshu, rendono il Giappone meta ideale per praticare ogni tipo di sport invernale, con il Freeride su tutti. Nelle due regioni menzionate sono collocate la maggior parte delle stazioni sciistiche […]
Ushuaia: passato e presente Ushuaia, la città più australe del Mondo: 54° 46′ Sud. Capoluogo della Terra del Fuoco, in Argentina, rappresenta la vera Fine del Mondo, estremità ultima dell’ America del Sud. L’ esploratore Fernando Magellano, in spedizione per la corona spagnola, fu il primo ad arrivare da queste parti nel 1520 accorgendosi dei […]