Per raggiungere il più grande ghiacciaio francese, La Mer de Glace, lungo 7 km e spesso 200 metri, basterà arrivare a Courmayeur per poi percorrere i 24 km del tunnel del Monte Bianco; si arriva così a Chamonix, da cui il super caratteristico trenino rosso a cremagliera, inaugurato nel 1909 con locomotiva a vapore, ti porta diretto a Montenvers. Il convoglio, partendo dal famoso polo sciistico francese si arrampica per 20 minuti fino a quota 1913 metri, e da qui inizia il vero spettacolo!
La Mer de Glace (il mare di ghiaccio) fu denominata così nell’ ‘800 per l’ enorme estensione che aveva in principio. Oggi, arrivati alla stazione di quota 1913 m, ci si gode la vista sul ghiacciaio dalla balconata panoramica che ne mostra la restante parte. Purtroppo il riscaldamento globale ha ristretto notevolmente il ghiacciaio, ma non la Grotta di Ghiaccio sottostante ad esso. Quest’ ultima utilizzata dalle amministrazioni locali per sensibilizzare gli avventori riguardo la problematica ambientale.
Dal ghiacciaio, tramite funivia o passeggiata di mezzora, si giunge alla misteriosa grotta di ghiaccio. Davvero interessante ed impressionante, è la segnaletica lungo la discesa che evidenzia il restringimento del ghiacciaio in metri con relativa annata. Arrivati alla stazione della Grotta, tramite 400 steps, si raggiunge la fine del Ghiacciaio e si entra nella grotta lunga 100 metri; da qui si rimane a bocca aperta per i colori azzurri abbaglianti, sculture di ghiaccio ed anche fotogrammi della composizione ghiaccia risalenti al passato, col fine di far riflettere i visitatori circa la problematica ambientale.
La visita a La Mer de Glace è assolutamente un must; ritiratosi già di 140 metri dall’ ‘800 diventa una necessità rendersi conto della gravità della situazione e allo stesso tempo lasciarsi incantare il prima possibile!
Go Ski tour operator, con programmazione dedicata a viaggi a tema sciistico si pone l’ obiettivo di far vivere esperienze che vadano aldilà della classica vacanza sulla neve. Nelle diverse destinazioni proposte da Go Ski, che spaziano da Italia, Austria e Francia, fino a Canada, Giappone e Argentina, gli esperti del settore propongono, a seconda […]
Il giro dei 5 Laghi Tra le tantissime escursioni che le Dolomiti offrono, il Giro dei 5 Laghi con punto di partenza a Madonna di Campiglio, nel settore orientale del Gruppo della Presanella, è forse la più spettacolare. Seppur molto faticosa è una delle più gettonate di tutto il Trentino; ma non c’è dubbio che […]