Cerro Castor, a 26 chilometri a nord est da Ushuaia, nell’ estremo sud della Patagonia argentina, è la stazione sciistica più moderna dell’ Argentina. La maggior parte degli appassionati di sport invernali arriva a Ushuaia col volo di durata 3 ore e 30 minuti da Buenos Aires. Gli appassionati generalmente si basano a Ushuaia, vivace città, per poi guidare giornalmente per pochi chilometri tramite autostrada fino agli impianti di Cerro Castor; la Capitale della Terra del Fuoco, oltre ad offrire più strutture ricettive e di ristorazione tipica offre incredibili paesaggi caratterizzanti simultaneamente da mare, montagne, ghiacciai e ovviamente tanta neve. L’ elemento panorama è di certo il valore aggiunto durante le discese e rende l’ esperienza unica al Mondo.
La stazione sciistica di Cerro Castor, inaugurata solo nel ’99 e immersa nell’ imponente Parco Nazionale Terra del Fuoco, dispone di 12 impianti di risalita, 32 piste sciabili adatte a tutti i livelli d’ esperienza. Oltre a queste sono presenti anche percorsi per lo sci di fondo che attraversano boschi incontaminati e ghiacciai dalle cui sommità ammirare fiordi e isole a perdita d’ occhio (in particolare sul Canale di Beagle). Percorsi trekking in cui avventurarsi in ciaspole, con slittini trainati da husky, safari fotografici e pattinaggio su ghiaccio sono le altre attività montane da poter svolgere a Cerro.
Oltre alle piste battute, Cerro Castor è famosa anche per i fuoripista, è posto ideale per i freestyler e per gli snowboarder. A loro disposizione infatti uno snowpark ( il più grande del Sud America) e piste speciali con salti e gobbe.
In combinazione con le escursioni giornaliere, sia via terra nel Parco Nazionale Terra del Fuoco che via mare con le crociere in partenza da Ushuaia alla ricerca della fauna locale , la permanenza nell’ estremo Sud del Mondo può essere reso divertente, adrenalinico e incredibilmente suggestivo al tempo stesso.
Per raggiungere il più grande ghiacciaio francese, La Mer de Glace, lungo 7 km e spesso 200 metri, basterà arrivare a Courmayeur per poi percorrere i 24 km del tunnel del Monte Bianco; si arriva così a Chamonix, da cui il super caratteristico trenino rosso a cremagliera, inaugurato nel 1909 con locomotiva a vapore, ti […]
Le caratteristiche odierne dell’ Arlberg Il comprensorio sciistico dell’ Arlberg è oggi uno dei più grandi al Mondo, con innevamenti medi di 9 metri l’ anno e la possibilità di sciare fino alla fine della Primavera. I territori dell’ Arlberg tra i 1300 e i 2800 metri ospitano il quinto comprensorio per sport invernali più […]